Che ci si stia recando a lavoro o che si rientri a casa dopo una lunga giornata, per migliaia di automobilisti via Ardeatina era e resta uno scoglio penitenziale. Nonostante le rotatorie all’incrocio con Vigna Murata e Tor Carbone (pensate per il giubileo del 2000 ma realizzate solo qualche anno fa) il traffico nelle ore di punta non lascia scampo, se non qualche improvvisata scorciatoia attraverso i quartieri residenziali fortemente osteggiata dei residenti. È per cercare di arginare questo fenomeno e per migliorare la viabilità che la Commissione Mobilità Capitolina si è riunita per ascoltare le proposte dei cittadini.
Le proposte in commissione
Sono due i progetti presentati ai consiglieri e ai tecnici convocati dal presidente della Commissione, il pentastellato Enrico Stefàno: “Le idee dei due comitati sono state valutate in via generale positivamente dai tecnici presenti di Roma Servizi per la Mobilità che, ovviamente, dovranno procedere a uno studio particolareggiato. Fondamentale anche l’apporto della Polizia Locale che ha proposto il restringimento di via di Vigna Murata per favorire la canalizzazione dei flussi e un ripensamento del sistema di rotatorie”.
I due progetti
Il Comitato di Quartiere Vigna Murata ha presentato una sua ipotesi di razionalizzazione dell’impianto rotatorio per cercare di fluidificare il traffico e limitare le migliaia di autovetture che giornalmente si riversano nelle strade del quartiere di Fonte Meravigliosa per evitare di rimanere imbottigliati. La speranza dei residenti è quella di tornare ad appropriarsi della viabilità del loro quadrante, fatta di strade residenziali e non adatte a sopportare questi volumi di traffico. Tra le misure immaginate, oltre alla sistemazione delle immissioni nelle rotatorie, c’è anche una soluzione che permetterebbe una svolta diretta su via di Vigna Murata (per quanti provengono da fuori Roma) evitando così di raddoppiare cumulare queste autovetture al traffico in direzione del centro (su via Ardeatina). Inoltre dal CdQ hanno richiesto che si studi la possibilità di realizzare una terza corsia nelle rotatorie, da dedicare interamente ai mezzi pubblici, soprattutto nell’ottica di un allargamento di via della Cecchignola, previsto come opera in contropartita di alcune vicine nuove edificazioni. Altra idea progettuale, innovativa nella sua realizzazione ma non nuova come richiesta, è quella di incidere sul l’incrocio tra via Ardeatina e via Grotta Perfetta. In particolare il CdQ Castello della Cecchignola ha pensato ad una soluzione per evitare l’attraversamento di via Ardeatina da parte delle autovetture dirette verso Grotta Perfetta (e viceversa) con un raccordo passante per una vicina area verde che replicherebbe il sistema di rotatorie realizzato poco più avanti su via Millevoi. Una soluzione che, se realizzabile, potrebbe limitare le code in entrata ed uscita dal nodo stradale. L’attesa ora è per un sopralluogo che dovrà essere fissato dalla Commissione Mobilità, per verificare sul posto le ipotesi progettuali fornite dai cittadini.
Leonardo Mancini