Il Balduina’S Gourmet Club – Si tratta di un’iniziativa del Balduina’S Gourmet Club per “fare rete” tra imprese, con i cittadini, i fornitori e le istituzioni, considerate assenti, lontane se non addirittura ostili nei confronti delle piccole imprese dell’ospitalità e del turismo. Oltre a promuovere offerte e degustazioni guidate di prodotti, si creerà un programma di eventi esterni ed interni ai locali per rilanciare, nei limiti del consentito, una vita di relazioni sociali fondata sul “buon gusto” e la qualità, come eventi legati a prodotti di stagione, affiancamento di chef nei locali a turno, show cooking e attività nelle maggiori manifestazioni cittadine.
Un quartiere che vuole reagire alla crisi – Balduina è un “paese” di quasi 45.000 abitanti, 6000 liberi professionisti, 350 negozi e molta voglia di “riprendersi” da una crisi che ha avuto il suo punto più nero durante e dopo il lockdown, ovvero fino a questi giorni e con futuro prossimo ancora più incerto in questa seconda ondata di contagi e conseguenti restrizioni per alcune categorie produttive e per la socialità dei cittadini. “Nonostante il difficile momento, gli esercenti più volenterosi e innovativi hanno saputo tenere un rapporto saldo con la propria clientela, rispettando, certificando e comunicando le norme di distanziamento sociale e sanificazione, mantenendo livelli di lavoro accettabili se non addirittura registrando segnali di ripresa.”, si legge nel comunicato dell’associazione “Balduina’S balduina.org”, la Rete delle imprese del quartiere, modello di cittadinanza attiva e rappresentanza di interessi “dal basso”.
Il marchio di qualità – “Balduina Gourmet e i suoi 12 locali fondatori sono vicini alle iniziative di protesta dei colleghi – afferma Carlo Maria Breschi, presidente di Balduina’S – ma è importante spingere su qualsiasi iniziativa che tenga forte il legame con la clientela e che getti le basi per un rilancio forte appena tornerà la normalità. Abbiamo pensato ad un Marchio di Qualità per identificare il meglio della ristorazione del quartiere. Anche il delivery e il take away avranno connotazioni particolari per trasformare una dura necessità in novità appeal”.
Le altre iniziative dell’associazione – Non solo food per l’associazione di cittadini ed imprese Balduina’S, la cui attività si estende al miglioramento della vivibilità del territorio. E grazie al recente affidamento del parchetto in Piazza della Balduina, ora gestirà anche la riqualificazione dell’area verde sistemando siepi e aiuole, restaurando le panchine, i giochi e i sanpietrini della pavimentazione, allestendo nuovi giochi e braccioli anti-bivacco, mettendo cancelletti per delimitare in sicurezza le aree giochi, occupandosi anche della sorveglianza e della manutenzione per un anno. L’associazione aveva infatti partecipato a dicembre 2018 ad un bando della Regione Lazio, tramite Comune di Roma per l’affidamento delle aree verdi, aggiudicandosi i fondi previsti grazie a un progetto dell’arch. Francesca Romana Fieri di MBR Studio.